Tari%2C+arriva+lo+sconto+del+30%25%3A+ma+solo+se+sui+documenti+della+casa+c%26%238217%3B%C3%A8+scritto+questo
giustizialazioit
/2025/03/31/tari-arriva-lo-sconto-del-30-ma-solo-se-sui-documenti-della-casa-ce-scritto-questo/amp/
Economia

Tari, arriva lo sconto del 30%: ma solo se sui documenti della casa c’è scritto questo

Published by
Virginia Grozio

La Tari è la Tassa sui Rifiuti che va pagata sulla prima casa, ma anche sulla seconda: tuttavia, in caso di determinati requisiti si può ottenere una riduzione significativa sugli importi da saldare.

Acronimo di Tassa sui Rifiuti, la TARI è un’imposta volta a finanziare i costi dettati dallo smaltimento dei rifiuti e dai servizi della loro raccolta. Introdotta nel 2014 per sostituire il TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) e la TIA (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani), la TARI è stata soggetta a diversi cambiamenti e variazioni.

Tari, la Tassa sui Rifiuti – Giustizia.lazio.it

Per quanto riguarda il pagamento, la TARI spetta a chi detiene a qualsiasi titolo locali oppure aree scoperte soggette alla produzione di rifiuti urbani. La tassa spetta ai proprietari di immobili e in caso di locazione agli inquilini che abbiamo un contratto superiore ai 6 mesi. Se è inferiore il suo pagamento spetta invece all’affittuario.

Sono i comuni a determinare le tariffe della TARI, che dovrebbe essere pagata in merito all’effettiva produzione dei rifiuti in un determinato locale. Ma di fatto in molte zone il suo importo viene calcolato in base al numero di abitanti e alla metratura della casa, a prescindere che i rifiuti vengano prodotti o meno.

Tari, va pagata sulla seconda casa?

Per ovviare a questa situazione in alcune parti d’Italia sono stati messi in atto sistemi sperimentali, che però non hanno avuto ancora un impatto reale sull’importo effettivo della tassa. Per esempio sono stati posti dei bidoni speciali con cui rilevare il peso dei rifiuti gettati e abbinati a una tessera per ciascun contribuente. In altre zone si tiene invece conto di ogni quanto vengono svuotati i bidoni in relazione a uno specifico immobile.

Spazzatura – Giustizia.lazio.it

Per quanto riguarda le case destinate per le vacanze, usate quindi per un tempo limitato e per buona parte dell’anno sfitte, in molti comuni la TARI si paga comunque e per intero. Infatti, questo tipo di immobili sono considerati seconda casa e comportano il pagamento per intero dei rifiuti. Ma non è sempre così.

La riduzione della TARI sulle seconde case: cosa sapere

Esistono casi in cui è stata applicata una riduzione sulla TARI, anche del 30%, per le seconde case, ma solo in presenza di determinati requisiti, mettendo in atto il principio secondo il quale “chi inquina paga”, che si basa sul concetto di come non sia giusto che chi non risiede in una casa per molto tempo durante l’anno debba pagare comunque per rifiuti che di fatto non ha generato.

Tari, le novità – Giustizia.lazio.it

In particolare, per ottenere una riduzione della TARI sulla seconda casa destinata alle vacanze è necessario dimostrare come nessuno viva nell’immobile e che questo sia usato solo per pochi periodi dell’anno.

Per essere invece totalmente esenti dal pagamento della TARI l’immobile deve essere sfitto oppure disabitato, dovendo dimostrare come non sia arredato e che non sono attive le utenze quali acqua, gas e luce.

Virginia Grozio

Recent Posts

Barbara D’Urso sparita dalla TV? Cosa sta facendo davvero: nessuno se lo aspettava

Sono passati due anni da quando Barbara D'Urso ha detto addio alla televisione: scopriamo di…

1 settimana ago

Fiorello nei guai: cosa ha detto davvero? L’accusa che nessuno si aspettava

Fiorello è stato denunciato per diffamazione dalla Procura di Imperia per via di una serie…

1 settimana ago

C’è un modo furbissimo per fare il 730 senza impazzire: lo Stato ti ha già fatto metà del lavoro

A breve, molti cittadini dovranno presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate: è possibile…

1 settimana ago

Lascia 10 euro sul conto e li dimentica: quello che ha trovato dopo 20 anni è surreale

Dopo 20 anni non crede ai suoi occhi: ha lasciato 10 euro sul suo conto…

1 settimana ago

Hai un vecchio orologio buttato in un cassetto? Potrebbe cambiarti la giornata e il conto in banca

Vecchio orologio in casa, ti diciamo che alcuni potrebbero valere una fortuna, tutto quello che…

1 settimana ago

Proteggi la tua carta di credito o debito: il segreto per evitare che chiunque rubi i tuoi soldi

Per difendersi dalle truffe online, ormai sempre più frequenti, è possibile prendere alcune precauzioni: tutti…

1 settimana ago